Volontari AIB: da non confondere con il vigile del fuoco volontario, un elemento di questa organizzazione viene definito con maggior precisione come un volontario dell’antincendio boschivo
Svolgono un ruolo che s’avvicina di più alla protezione civile e sono ovviamente diretti in una maniera più locale rispetto agli altri servizi d’emergenza.
Lo scopo dei volontari AIB è perciò la salvaguardia del territorio
Ciò può includere ovviamente la partecipazione attiva contro gli incendi, così come la collaborazione per istituirne la giusta prevenzione sul territorio.
Ma cosa divide esattamente questi volontari AIB da tutto il resto?
La risposta in questo caso è molto semplice: si parla della conoscenza del proprio territorio.
Quando si tratta di intervenire come un volontario AIB, è importante sapere dove sono i punti più favorevoli per spegnere un incendio, o dove si può intervenire per prevenirne la sua espansione.
In questo modo si può dire che un volontario AIB è attualmente piuttosto importante per la difesa del territorio contro incendi ed altre minacce contro il patrimonio naturale della regione nel quale opera.
Il loro scopo si estende anche all’istruzione, volendo mettere al corrente la popolazione di eventuali precauzioni che spesso mancano in quella zona.
In altri casi un volontario può anche effettuare pattugliamenti e bonifiche (relative sempre agli incendi boschivi) così da prevenire eventuali problematiche aggiunte.